ciao e benvenuto su ap, commento ciò che hai scritto per maggior chiarezza:
|
Quote:
|
Questo è uno dei punti ancora poco chiari. Vorrei una luminosità abbastanza alta in modo tale che quando andrò a scegliere le piante l'acquisto non sarà legato all'esigenza di luminosità ma solamente ai miei gusti.
La lunghezza massima che posso sfruttare è quella della vasca quindi cm 100 con l'intenzione di mettere due neon t8
|
Nella tua vasca potrai inserire 2 tubi da 30 watt per cui avrai a disposizione circa 0,50 watt/litro che non è tantissimo, ma neanche poco. Avrai difficoltà a far crescere pratini e piante rosse, o piante esigenti in fatto di luce come la cabomba, ma avrai a disposizione una vasta scelta comunque. Inoltre i pesci che hai scelto non amano luce eccessiva, per cui loro ringrazieranno.
Il botia pagliaccio tuttavia andrebbe tenuto in vasche più grandi, con dei conspecifici e a valori diversi dai guppy.
Anche per il discorso fertilizzazione dipende un po' dal tipo di vegetazione che sceglierai e comunque, a parte la decisione se mettere o meno il fondo fertile, che va presa in fase di allestimento, il protocollo di fertilizzazione lo potrai scegliere in un secondo tempo, infatti è controproducente iniziare da subito ad immettere fertilizzanti, poiché le piante appena inserite attraversano un periodo di stasi, in cui non consumano o molto poco nutrienti che andrebbero ad alimentare le alghe, stesso discorso vale per la co2.