Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2013, 12:53   #4
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Più che il vetro in se è la bassa circolazione di acqua e relativa scarsa o nulla ossigenazione che permette la denitrificazione in quella determinata zona.

Il principio è sempre stato questo
concordo e mi spiego meglio :).
la caratteristica che differenzia totalmente i cannolicchi in ceramica dal vetro sinterizzato è che quest'ultimo è almeno 10 volte più poroso.
tale porosità permette l'insediamento di un gran numero di batteri e nelle cavità più profonde permette la formazione di batteri che lavorano anaerobicamente.
questo permette di chiudere il ciclo dell'azoto.
per ottimizzare questo fenomeno è necessario che l'acqua passi dolcemente attraverso queste porosità in modo da permettere ai batteri di svolgere la loro funzione.
ad esempio .. alcuni allevatori di discus tedeschi utilizzano dei tubi in plexiglas dal diametro di 10 cm circa caricati con 7/ 8 litri di vetro sinterizzato.. regolano il flusso in modo tale da avere un uscita veramente blanda... l'acqua entra a 30mg/l e esce a 5 mg/l.
più il flusso è lento più i batteri sono a contatto con l'acqua.

Quote:
dave81 mah, io non sono un fan del vetro sinterizzato, mi sono sempre trovato bene con i cannolicchi porosi in ceramica e credo che continuerò ad usare questi. quello che conta è la gestione della vasca, come tu stesso hai lasciato intendere:
certo.. la gestione della vasca è fondamentale... io non voglio assolutamente far passare l'idea che i cannolicchi in vetro sinterizzato esentino l'acquariofilo da seguire le regole fondamentali...
però sono convinto che in fase di allestimento o magari quando si presentano comunque problemi di nitrati, inserire il vetro sinterizzato porta notevolissimi benefici al sistema.

Page generated in 0,09535 seconds with 13 queries