Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2013, 21:59   #103
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Daniele parliamo tanto per qualche bolla di co2, ma pure sul ph c'è di disinformazione, quanti arrivano qui disperati perché non riescono ad abbassare il ph con l'acqua d'osmosi.
Verissimo.
Spesso sarebbe meglio dire un "leggi le guide!" piuttosto che dare nozioni necessariamente scollegate e non organiche. Educatamente, "Leggiti le guide e poi ne riparliamo".
D'altra parte se uno va su un forum che discute di equazioni differenziali, non ci si aspetta che chieda "come si fa una somma?".
Prima ci si documenta (ci vogliono poche ore a imparare le basi teoriche base per l'acquario) poi si chiede.
Gran parte delle discussioni vertono sulla definizione di PH, differenza tra KH e GH, ecc.
E' ovvio che la risposta O è il copia&incolla dell'articolo del portale, OPPURE è incompleta.

rispondo dicendo che tutte le informazioni base sul forum ci sono..dove non dovesse arrivare il forum esistono i libri , internet e tante altre fonti..dipende dalla voglia che uno ha di farsi una cultura sul proprio hobby.

Purtroppo capita troppo spesso che le persone che arrivano sul forum hanno già il pesce rosso vinto alle giostre e messo in 5 litri, figuriamoci chi di questi ha mai pensato cosa è il pH , il kh e gh...
Poi, quando capisce cosa vuol dire fare acquariofilia, sono pochi quelli che si informano o solo si specializzano.

Se poi a qualcuno infastidisce dare le stesse risposte e si sente o crede di essere più preparato di altri abbiamo nel forum anche le sezioni di approfondimento...sono ferme.
Non mi piace leggere critiche a chi si avvicina al nostro hobby e che se pensa che l'acqua di osmosi sia sufficiente ad abbassare il pH, perché nessuno è nato imparato e se approda qua non è per farci perdere tempo ma magari vuole imparare..
Io ho trovato un ragazzo che credeva che scrivere acqua di ro significasse di rubinetto..gli ho risposto spiegandogli cos'era...con tranquillità...cosa facciamo..non rispondiamo e li perdiamo?
O proviamo a coltivare e vedere cosa raccogliere in futuro?
Ripeto..il neofita non è un deficiente se si avvicina per imparare..è inesperto o ignorante..dove ignorante sta che ignora..e tutti ignoriamo qualcosa...

Page generated in 0,13613 seconds with 13 queries