Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2013, 11:29   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermi tutti.
Cerchiamo di distinguere i problemi.
Un conto è cercare i valori dell’acqua corretti per l’allevamento dei cardinali (Cheirodon axeroldi), un altro è risolvere la questione della mancata crescita delle piante.
Per il primo argomento, i cardinali preferiscono un’acqua tenera (KH tra 1 e 4) e acida (pH < 7.0).
Per il secondo argomento, da quanto vedo e leggo, le piante soffrono per una carenza di CO2 e di macronutrienti (azoto e potassio in primis, ma forse anche fosforo).
E non è affatto vero che:

Originariamente inviata da camiletti
con la conduttività sopra i 300 microsiemens le piante rischiano di non riuscire ad assorbire gli oligoelementi necessari...
Io ho avuto e ho tutt’ora acquari con pH > 7.0 e conducibilità elettrica sopra i 300 microsiemens, in cui le piante crescono veloci e rigogliose. Ovviamente dipende anche da quali specie è popolata la vasca. E dipende anche da quali ioni sono interessati nel computo della conducibilità totale (un conto è il potassio, un altro è il calcio…). Un acqua con GH e KH=0 non riuscirebbe a dare alcun nutriente alle piante, oltre a risultare molto instabile ed ingestibile come valori di pH.
Detto questo, secondo me dovresti trovare un giusto compromesso per risolvere entrambi i problemi.
Questo significa un’acqua con KH di 4 – 5 ed un pH di 6.8 – 6.9.
Misura il valore di KH dell’acqua del tuo rubinetto e posta tale valore, così vediamo di tagliarla nel modo giusto. Scrivici anche cortesemente quali prodotti della Dennerle dosi in vasca e con quale dosaggio.
Infine, sostituisci il diffusore della CO2. Quello della Askoll è buono, ma anche altre marche vanno bene (magari dicci quali hai a disposizione).
Altra domanda: in questi due anni, hai mai sostituito le lampade?

P.S.: riguardo alle foto, come le hai caricate? E quali sono le dimensioni (n° di pixel) di quelle in tuo possesso?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10082 seconds with 13 queries