Il neon è un 25w t8 da 75cm....preso nuovo perché il vecchio era bruciato...
Per la luce, l'acquario ce l'ho in una saletta riunioni dell'ufficio...rimane buia fino alle 8 del mattino quando apriamo le tapparelle....poi le chiudiamo alle 18/19 quando chiudiamo l'ufficio. Ovviamente d'inverno alle 17 è già buio mentre d'estate rimane la luce finché non tiriamo giù le tapparelle...
La luce del locale rimane spenta e viene accesa solo quando qualcuno deve entrare a far qualcosa....
Attualmente ho il timer impostato dalle 8 alle 18....
Se riesco a fare una bella foto la posto.
L'acquario è un 100x30x40.
Io ho messo il ghiaietto (mi pare fosse quarzo chiaro) dopo averlo sciacquato nel lavandino, senza mettere sotto fertilizzanti.
Ho messo una radice per acquari presa in un negozio e sciacquata con acqua bollente e poi dei sassi da giardino (sempre lavati con acqua bollente e spazzolati un po') che mi ha consigliato il negozio dove ho preso anche le piante (li vendono loro i sassi e li usano anche nei loro acquari).
Poi ho riempito tutto con acqua del rubinetto, ho inserito le piante (di cui non ricordo i nomi, domani guardo le targhette...l'unica che sono sono 3 ciuffi di Elodea densa).
Fatto questo ho acceso riscaldatore e filtro (un sera da immergere con 3 scomparti, il primo in fondo con la spugna nera, quello in messo con il carbone attivo e quello in altro con i cannolicchi che però sono fatti a pastigliette) con anche tubicino che ossigena l'acqua.
Funziona con quel ciclo di luce da sabato sera, l'acqua è limpidissima, però oggi ho notato alcune piccole lumachine nere che giravano sulle foglie di un paio di piantine (non l'elodea).
E una di queste piantine mi sembra che stia peggiorando, ha alcune foglie bucate e alcune smangiate, però ancora belle verdi.
Io pensavo di lasciare tutto così per un mesetto, poi mettere un bio condizionatore che mi ha dato il negozio e il giorno successivo introdurre i primi pesci (come mi hanno detto).
Dove sto sbagliando?
Un mio collegato che ha 3 acquari a casa e ne ha da una decina d'anni sostiene che le lumache vanno assolutamente eliminate perché mangiano le piante però mi sembra di capire che si sbaglia....
Grazie
|