|
Io con il fotoperiodo ho fatto come te e mi sono trovato bene...
Se devi allevare solo molli ed lps la plafo led è eccessiva, metti un altra pl come quella che hai e ci sei
Lo schiumatoio per il momento staccalo, altrimenti togli dall'acqua cibo per i batteri che non potranno creare una popolazione stabile, lo riaccenderai a maturazione completa
Il rapporto kg/litri per le rocce è effettivamente indicativo MA il fattore da cui dipende, cioè la superficie, non è in alcun modo calcolabile, dato che non c'è modo di tenere conto di quella interna, derivante da micro e macro porosità, che tuttavia rappresenterà proprio il terreno dove prolificheranno i batteri...Quindi si usa consigliare un rapporto che stima al rialzo, facendoti mettere male che va più roccia del necessario, ma garentendoti di non trovarti con meno roccia di quanta ne serva... avrai notato che spesso i negozi vendono rocce vive di acquacultura, che se non sono blocchi di cemento poco ci manca...come tu mi insegni dato che conosci così bene la fisica, il peso specifico di quelle è infinitamente più alto, così ti trovi con un rapporto superfice/peso davvero scarso...che non è quello che ti trovi con le rocce delle Fiji ad esempio, che magari 10kg ti riempono davvero la vasca e ti danno una superficie disponibile grossa come mezza Italia...Come vedi le variabili sono così tante che è molto più pratico nonché affidabile suggerire un rapporto in sovrastima (:
Dalla foto della rocciata non si capisce bene, ma mi sembra che non appoggi al vetro posteriore...io la fare poggiare, guadagni spazio...
|