|
Originariamente inviata da Ink
|
Ory è ben diverso avere tanta luce in presenza di eccesso di nutrienti rispetto ad avere zero nutrienti. Nel secondo caso, la luce diventa molto più determinante e gli animali molto più sensibili. Un minimo eccesso può danneggiare il corallo.
Anche io un tempo avevo le 400w sopra il pelo dell'acqua e ora ho i T5 a 30cm dall'acqua... ed ora i coralli sono molto più chiari di prima...
Senza lenti, o anche con delle lenti che hanno un picco al centro senza diffondere omogeneamente la luce nell'area interessata, il corallo che sta sotto il led, si brucia. Se hai una lente che invece, nella sua area, mettiamo un cerchio di 20cm di diametro, diffonde uniformemente la luce, si ha un risultato ottimale.
I led senza lenti sicuramente non garantiscono questo, perchè sotto di loro ci sono sempre più PAR rispetto ai lati, sia perchè sono progettati in quel modo, sia perchè più la luce incide sull'acqua in modo obliquo, maggiore è la quota riflessa e che non penetra in acqua.
|
Ecco il perche dei riflettori.....che eliminano il problema diffondendo la luce su una zona molto piu ampia e contemporaneamente aumentano la riflessione senza far perdere inutilmente la potenza del led!!!
Con nutrienti a 0 spaccato non ho nessuna bruciatura....il problema è la 'fame' innaturale degli sps che tirano dal basso con un niente.....con una bupna oligotrofia si ha però ina risposta da parte del corallo come se ci fosse un'eccessiva oligotrofia.....boh spero si capisca co sto cellulare non so bene che scrivo....
Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort.........