Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2012, 12:57   #21
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
io utilizzo plafoniere Ecotech Radion (ne ho 3) montate praticamente un anno fa, passando da un'illuminazione hqi e t5 a led e t5 (ne ho messi 2 da 54wper cercare di coprire gli 85 cm di larghezza)
la mia esperienza credo sia un pò particolare perchè a settembre 2011 ho deciso di togliere tutti gli sps perchè troppo cresciuti e ingombranti, e la mia idea era condurre una vasca + soft con solo Lps e con una illuminazione t5 blanda tipo 4-6 t5...... poi invece ho cambiato idea e al posto dei t5 ho montato led.... spinto dalla voglia anche di risparmiare energia elettrica..
la mia vasca che attualmente ha 7 anni anche se le rocce e molti animali provengono dalla precedente vasca sempre condotta con hqi per un certo periodo hanno piuttosto stentato, perchè il cambio la vasca l'ha sentito,....eccome!!!
col passar dei mesi ho notato che le micro talee di sps che avevo rimasto colate sulle rocce hanno cominciato a crescere e anche più velocemente rispetto alle hqi......e adesso mi ritrovo con......+ sps che lps....
la cosa più difficile è la conduzione di una vasca che passa da hqi a led, perchè c'è un forte cambiamento tra chimica e fisica dell'acqua, secondo me con molta ossidazione in meno, ma con una luce che seppur al nostro occhio spinge meno, per i coralli invece è, fin troppo potente a volte!!
purtroppo le foto sono quelle che sono...... non ho una macchina fotografica decente....( poi come fotografo sono una pippa...) sono fatte col cell...

al momento sono contento dei led e soprattutto delle Radion!!! tra l'altro sono molto curioso di poter provare l'upgrade quando uscirà... volevo qualcosa di diverso e con questa illuminazione ho ritrovato voglia di seguire la vasca... l'unico neo che ci trovo forse......è che è molto difficile da fotografare.... ma chissenef..... la devo vedere io la mia vasca... o no?
complimeti paolo

Page generated in 0,10066 seconds with 13 queries