Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2012, 15:54   #42
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Quantomeno io il dsb lo vedo così come ho detto: circolo chiuso col minimo possibile di nutrimento, tolto da uno skimmer proporzionato a quel che si dosa.
Riccardo, scusami, ma non conosco la tua "storia acquariofila"...lo "vedi così" perchè te lo immagini così o perchè hai esperienza di gestione?

Perchè quello che vedo io nella mia vasca è proprio l'opposto.
Ovvero... la popolazione batterica, come ogni altra popolazione vivente, è regolata dalla legge dei minimi (o legge di Liebig) e in questo caso il fattore limitante per la crescita batterica è la quantità di cibo/ossigeno disponibili.
Nel momento in cui rimpiazzo il 5% di acqua vecchia con acqua nuova non popolata dai batteri, mi trovo con il 95% dello spazio saturo di batteri ed un 5% da saturare, con nutrienti e ossigeno praticamente invariati.
Mi basta che un batterio su 20 si riproduca e ho compensato l'asportazione... roba di minuti, non di ore.

Secondo me nè lo skimmer nè la vasca si accorgono di questo presunto scompenso batterico, mentre gli animali giovano dell'apporto degli elementi in traccia che vengono consumati moooooolto più lentamente.
Paolo ci sono batteri che si riproducono in meno tempo di alcuni altri che magari ti stanno tenendo l'equilibrio in vasca. Tutto stà nel sapergli dare il giusto nutrimento per tenerli equilibrati e considerare al momento del cambio di non avere uno skimmer troppo sovradimensionato che ne asporti il nutrimento creando lo scompenso. In quel momento alcuni ceppi batterici più rapidi avranno terra fertile per riprodursi a discapito di altri che magari ci stanno tenendo l'equilibrio in vasca e si potrebbero creare scompensi, Io la vedo così, è una mia opinione e finchè non ci sarà una regola che lo vieta continuerò ad esprimere la mia opinione indipendentemente da chi mi contrabbatte e da quanti post ha scritto
------------------------------------------------------------------------
Quote:
se cambi troppa acqua tipo 50%
...e se ne cambi il 100% ti salta la vasca.... ma che ragionamenti
e già
------------------------------------------------------------------------
Quote:
paolo convieni anche tu che un animale che reagisce estroflettendosi al massimo palesa una eccitazione positiva dovuta al cambio di qualche condizione e che tramite questo sia più recettivo anche ad essere alimentato....
si, ne posso convenire... infatti dopo il cambio d'acqua dò sempre da mangiare ai pesci.
anch'io, è un'ottima stimolazione alla vasca.

Ultima modifica di riccardo86; 07-11-2012 alle ore 15:56. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10447 seconds with 13 queries