Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2012, 00:04   #94
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
a parte il dosaggio di plancton,phyto,and company il sistema si basa sul MM e non è niente di nuovo......sulla sua funzionalità si sa poco o nulla, o meglio, solitamente chi lo ha provato non aveva le "capacità" per spingerlo al meglio e capirne i benefici o svantaggi,,,,bisognerebbe che qualcuno abbastanza competente se la senta e provi,...poi la cosa fondamentale che attira al MM è il rilascio di elementi che consente di non integrare niente.....chevedevodi provate giovani prodi, io da 2 anni e qualcosa, sto provando con successo un dsb con POCHISSIME ROCCE e niente skimmer, e sto approfondendo questa tecnica per la prox vasca decisamente più grande!!!
P.s. se non si trova l'equilibrio soprattutto con il carico organico e capire quanto ne digerisce la vasca, uno skimmer ci vuole, magari anche sotto dimensionato, o non tenerlo acceso tutte e 24h..
Una forte ossidazione è la chiave di tutto, sia dei sistemi senza skimmer, che, mi pare di poter ipotizzare, di un sistema con poche rocce come quello che vorrebbe fare Vale. Il problema che però rimane nell'idea di Vale è come fare a chiudere il ciclo dell'azoto (riduzione dei nitrati) rinunciando sia al dsb che alle rocce. Non si pensi allo skimmer perchè l'ammonio esce direttamente dai pesci (nell'urina) e a quel punto lo skimmer è tagliato fuori: l'ammonio sarà ossidato in nitriti e quindi i nitrati... A questo punto occorrerebbe un substrato carente di ossigeno (dsb o interno delle rocce), in grado cioè di ospitare i batteri riducenti.
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11087 seconds with 13 queries