Ciao Gimmi, ben ritrovato.
Al momento ho acquistato un inverter da 300 watt per fare un po' di prove di autonomia con una batteria da auto da 50 Ah che ho a portata di mano.
Per quanto ci si possa dimensionare teoricamente l'impianto, rimango sempre molto più confidente nel fare un minimo di esperienza pratica.
Stò sdoppiando i cablaggi delle pompe ( 70W ) per collegarmi al gruppo batteria + inverter ; lo scopo sarebbe quello di andare col solare durante il giorno e, tramite un interruttore temporizzato, passare alla rete durante la notte.
Una volta che mi sarò fatto un'idea dell'autonomia di cui ho bisogno ( non mi dispiacerebbe tenere la batteria che ho già ), allora passerò al dimensionamento dei pannelli anche in base all'irraggiamento nella mia zona e alle ore di luce.
Come avevo già accennato, è più un fai-da-te didattico che altro, ma piano piano stò andando avanti ; sono curioso di vedere cosa si riesce a fare soprattutto durante la stagione invernale, quella ovviamente peggiore.
Me la stò prendendo con calma, ma fai pure un giro ogni tanto, sei sempre il benvenuto.
Gab72
|