|
vezz, il pmdd è facilissimo da fare.. gli ingredienti sono un po' complicati da trovare però. io ho trovato la confezione di sempreverde della compo in un vivaio nella zona in cui abito ma solo dopo aver girato tutti i fiorai e altri vivai di piante. Il solfato di potassio è stata una vera tragedia.. nessuno lo teneva.. alla fine con la ricetta del medico sono andato in un laboratorio galenico che mi ha fatto pagare 10€ per 25g.. il solfato di magnesio invece è stato quello più semplice da trovare.. lo vendono in tutte le farmacie. Io ho pagato 1.40 € per 2 bustine. In ogni caso ho letto su questo forum che molti vendono gli ingredienti e altri invece che non hanno problemi a trovarli nelle loro zone..
Per quanto riguarda il tubo per la co2 utilizzo direttamente quello della flebo.
Invece per il "recinto" lo trovo molto simpatico ma anche un po' antiestetico.. prova a mettere del muschio legato sul tubo per dargli un senso di naturalezza.. io purtroppo ho l'acquario con coperchio e quindi non posso avere piante galleggianti.
Ps: se non sbaglio hai delle cabomba in acquario... se non usi il pmdd credo che non ti dureranno a lungo.. io ho egeria densa, anubias e c. parva, piante che non necessitano di granchè di fertilizzazione e dopo un mesetto (soprattutto egeria e c. parva) avevo problemi senza pmdd.. ora tutte le piante sono belle rigogliose, in salute e verdi
|