vi parlavo delle malattie perche' ho letto che i pesci possono esserne portatori sani, avendo sviluppato gli anticorpi per resistere a certe malattie, e io porto queste malattie in un altro acquario in cui i pesci non sono "protetti". io pero' tendo a non credere a tutto quello che leggo e vorrei qualche prova di cio'.
certamente dopo aver messo i cannolicchi nel nuovo acquario aspettero' ancora un po' di tempo.
oggi ho comprato al leroy merlin 25 kg di sabbia di fiume silicea, domani provvedero' a lavarla.
ho pero' un' altra domanda: ieri sono andato in una cava e ho fregato qualche sasso da metter nell'acquario. A casa ho provato col viakal se al contatto i sassi "friggevano" e molti si sono rivelati idonei ma quello che mi piaceva di piu' ha fatto delle piccolissime bollicine, non e' che ha proprio "fritto" ma comunque un minimo di calcare significa che ce'.
so che se metto nell'acquario una roccia calcarea aumento la durezza dell'acqua ma ad ogni cambio d'acqua non si ristabilisce un po'?
e se io volessi mettercela che accorgimenti dovrei prendere?
grazie
|