ciao a tutti, non ho dietro le foto, ma ho fatto la modifica del coperchio o meglio è una cosa provvisoria che va rifinita meglio ma ho bisogno di qualche aiutino:
Per prima cosa ho inserito all'interno del coperchio 2 lampade a risparmio energetico da 20w, considerando una perdita di 3w a lampada, avrei un totale di 34w a 6500k.
ora vi chiedo:
1) ogni lampada è alimentata dalla propria spina nel caso si guasti la prima, l'altra darebbe un minimo di luce, può andare ?
2) considerando un fotoperiodo di 8 ore potrei eseguire l'accensione delle luci in questo modo,
-1) si accende una lampada per un ora con 18w
-2) per 6 ore sono accese tutte e due le lampade per 34w
3) per 1 ora rimane solo accesa una lampada da 18w
4) tutto spento si accende la luce lunare per estetica.
3) secondo voi dovrei inserire una lampada con gradazione 2700k da 18w che andrebbe a sostituire quella da 6500k nella prima ora di accensione e nella ora prima dello spegnimento, o la potrei utilizzare per qualche altro effetto o motivo?
4) il tutto è racchiuso nel vetro originario del coperchio, e ho notato che riscalda leggermente di più rispetto al neon di prima, in questo caso è meglio installare una ventolina in quale modo
a) una ventola che soffia sulle lampade
b) una ventola che aspira il caldo dalle lampade e lo spinge fuori dal coperchio
c) siccome nel coperchio di serie ci sono due ventole che aspirano e soffiano nel porta lampade, è meglio mettere una ventola che soffi verso l'acqua o che aspiri il calore tra il sottocoperchio e l'acqua e lo espelle nel ambiente esterno.
grazie