La prima cosa che dovresti fare è decidere che livello di acquario vorrai ottenere e procedere agli acquisti di conseguenza.
Hai già deciso di utilizzare la Flourite, ottima scelta sebbene costosa. Nel mio ho usato un trucchetto per ottenere un fondo alto a sufficienza senza svenarmi eccessivamente: uno strato di lapillo vulccanico sulla parte posteriore per fare spessore ricoperta di Flourite, a scalare verso il frontale della vasca. Il lapillo è ottimo xchè inerte e la porosità aiuta l'insediamento dei batteri...e costa molto poco.
Poi dovrai decidere se la Flourite la vuoi sfruttare a pieno oppure se ti accontenti di avere un buon fondo stabile nel tempo. Nel primo caso il parco luci dovrà essere migliorato di parecchio, devi prevedere una fertilizzazione in colonna (io consiglio di usare la stessa marca del fondo ) e co2, i giusti valori dell'acqua ecc ecc. Inoltre dovrai piantumare la maggior parte della superficie, se non tutta la superficie.
In caso decidessi per una soluzione più easy, potresti anche mantenere l'illuminazione che hai e concentrarti su piante facili che secondo me possono dare ottime soddisfazioni pur richiedendo molto meno impegno, addirittura poca luce, acqua dura e niente co2.
Secondo la mia esperienza le vie di mezzo ... luci ma non fertilizzo ... fertilizzo ma non co2 ... luci e fertilizzo ma non co2 ... ecc ecc ecc sono difficilmente gestibili e danno un sacco di delusioni.
Altro consiglio che mi sento di darti è questo: pensaci bene, raccogli tutte le informazioni e non avere fretta.
|