Discussione: tasse balorde
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2012, 09:59   #68
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Questo mi suona più da una fiaba dei fratelli Grimm!
Può essere, come ho scritto, parlo per sentito dire (anche in italia "non si sa" chi ha ricevuto un accertamento, ma, di bocca in bocca, prima o poi, lo si viene a sapere).
In ogni caso rimango convinto che per pagare meno tasse, la condizione necessaria è pagarle tutti. Purtroppo non è condizione sufficente (vedi vari magna-magna, inefficenze, ecc.), sennò basterebbe fare controlli a tappeto e saremmo lo stato più efficente del mondo (e non credo molto ai blitz, anche se alcune "scoperte" fanno rabbrividire, come certi ristoratori che dichiarano 10000 euro l'anno).
Mi risulta (leggo dai giornali) che l'evasione in Europa (in particolare in Germania) sia meno diffusa che qui, e che una tassazione mediamente più bassa dipenda, tra gli altri fattori, soprattutto da una evasione più bassa (ma se hai notizie di prima mano per quanto riguarda la Germania o altri stati esteri, le ascolto volentieri).

Poi, le tasse sono alte, senz'altro. Da neolaureato, lavorando "da esterno" (ossia pagato come se fossi una ditta esterna) in un dipartimento universitario sono arrivato a pagare più del 45% su 1000 euro (e parlo solo di imposte dirette, IVA e IRPEF, poi ci sono gli altri contributi e le imposte indirette, vi lascio immaginare quanto ho preso alla fine). Se le ha pagate un ex-studente squattrinato, lo possono fare anche gli altri.
E chi non paga (o paga una tantum solo quando beccato), francamente, non si dovrebbe lamentare (e qui ritorno in topic).

Page generated in 0,08764 seconds with 13 queries