Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2012, 15:26   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la vasca o laghetto che sia, sarebbe molto spoglia senza piante all'interno (tralasciamo per ora l'arredamento). Poi le piante non migliorano le condizioni dell'acquario, mangiando nitrati o nitriti non ricordo, ammoniaca e cose varie?
sì...ma ti posso garantire che le Anubias farebbero ben poco...sono a crescita lenta. ti ripeto che in 1600 litri avere qualche Anubias o non averla affatto è uguale. a meno che tu non riempia il laghetto di Anubias,ma non avrebbe senso. io ti consiglio di trattare la vasca per quello che è: un laghetto. quindi io ci metterei un bel filtro da laghetto (se ti può interessare io uso questo e mi trovo bene) ed eventualmente piante da laghetto, coltivate in vasi a bordo vasca.per esempio papiri o cose del genere. ma il problema resta l'illuminazione! se fosse all'aperto ok, ma è al chiuso. se la zona è abbastanza buia, è difficile coltivare piante.

Quote:
Forse potrei delimitare la zona centrale (facciamo un 80 cm, per 80 cm) e al massimo mettere due 3 neon sopra inventandomi qualcosa per abbellire il tutto o cmq mascherare i sostegni in alluminio.
potresti azzardare qualcosa di particolare, tipo una zona centrale (come dici tu) ma con piante galleggianti al suo interno,non sommerse, da tenere raggruppate all'interno di un anello galleggiante. oppure creare un'isola centrale con piante emerse coltivate in vaso (es. ninfee, papiri etc). il concetto è che non puoi illuminare tutta la vasca primo perchè ha una forma strana e secondo perchè dovresti appendere le lampade al soffitto e calarle sull'acqua con un'effetto estetico molto discutibile. quindi l'idea di illuminarne solo una parte è più sensata.a questo scopo io userei un'unica plafoniera rotonda da appendere al centro della vasca.

Page generated in 0,09793 seconds with 13 queries