Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2012, 15:09   #94
Eughenos
Guppy
 
L'avatar di Eughenos
 
Registrato: Nov 2011
Città: Treviso
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquacosmo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo tre tentativi a vuoto sto provando con il quarto vi aggiornerò quanto prima.


Vi riassumo tutto perché tra mille pagine è difficile capirsi:

Vaschetta:
  • Volume consigliato: circa 10 - 20 litri
  • Valori iniziali: identici a quelli della vasca d'origine
  • Accessori: aeratore (facoltativo), illuminazione (uso una lucetta telescopica comprata all'Ikea)
    Riscaldatore filtro ed altro non sono consigliati
  • Non introducete alcun fondo, piante o elemento di decoro perché può impedirvi di vedere lo sviluppo dei piccoli

Consigli su come fare l'Acqua Verde:
  • Prendere una bottiglia d'acqua di plastica
  • Tagliare il collo della bottiglia a circa metà della bottiglia
  • Riempire abbondantemente la bottiglia con fieno (lasciare l'infuso massimo 12 ore), erba da giardino (trifogli etc etc..)
  • Riempire quanto basta la bottiglia d'acqua di rubinetto
  • Posizionare una retina (usato un pezzo di zanzariera) sopra la bottiglia in modo da impedire alle zanzare di fare uova e piccoli nella bottiglia
  • Lasciare la bottiglia per qualche giorno a pieno sole in modo da far marcire bene l'erba
  • Ecco l'Acqua Verde (se dovesse essere più scura meglio diluirla in acqua)

Procedura:
  • Versare quanto basta Acqua Verde nella vaschetta, non vi preoccupare di esagerare meglio sporca che "pulita".
  • Introdurre, facoltativamente, qualche pastiglia sminuzzata e tritata bene di spirulina
  • Spostare nella vaschetta le caridine con le uova prestando attenzione a non farle prendere aria ( c'è il rischio che vadano a male le uova) (io utilizzo come tramite o un bicchiere o il coperchio della campana di cd)
  • Attendere la schiusa delle uova e riportare poi le caridine nella vasca originale
  • Incominciare la salinizzazione (uso sale marino non iodato) considerando di arrivare nel giro di qualche giorno (3 giorni) ad una densità di 1006 (circa 16 gr/litro). Consiglio: usufruite di un bicchiere in cui sciogliete il sale prima di inserirlo nella vaschetta.
  • Compensare eventuali evaporazioni d'acqua con l'introduzione di acqua osmotica
  • Attendere il termine della fase plantonica (circa 30 giorni) prima di introdurre mangime sminuzzato.
    In teoria dovrebbero aver raggiunto il millimetro e mezzo.
  • Superata la fase plantonica alimentarli con mangime per caridine.

[B]FOTO:

JAPONICA CON UOVA



VASCHETTA CON ACQUA VERDE



LARVA IN FASE PLANTONICA




Si ringrazia Ale87tv per il supporto logistico e tecnico

Ultima modifica di Eughenos; 29-08-2012 alle ore 15:25.
Eughenos non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12757 seconds with 14 queries