22-08-2012, 16:40
|
|
Ciclide
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Giuseppe C.
|
|
Originariamente inviata da poisons
|
veramente il microgrammo è la milionesima parte di grammo...
detto che per i topi la dose letale intravenosa è 0.054 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 4,3 μg, cioè 0,00000432 grammi. Per via orale la dose letale per i topi è 767 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 61360 μg, cioè 0,06136 grammi.
A parte queste disquisizioni, di palitossina si può morire vero, ma non mi sembra questo il caso. In quelle quantità con o senza taglietto avrebbe avuto conseguenze anche Daniele, magari anche solo nausea.
Oltretutto, la palitossina non so se ha effetto anche sui coralli, ne sappiamo per certo che quelli di Daniele fossero Palythoa, ne tantomeno sappiamo quanta palitossina rilascia ogni palythoa.
Io voto per l'ipossia. Senza ossigeno muore tutto ed anche velocemente.
|
Guarda che la quantità di cui parli va considerata diluita nel volume di acqua della vasca e nemmeno tutta perchè le rocce sono state estratte e pulite all'esterno. Altra cosa da considerare è la velocità con cui è accaduto, l' ipossia avviene con tempi più lunghi e avrebbe avuto segnali precedenti al disastro, inoltre Daniele non ha fatto nulla per causarla....in un acquario marino che gira bene con buon skimmer, buon movimento di supericie e buon scambio sump-vasca è impossibile arrivare a ipossia a meno che non ci sia una causa indotta dall'esterno....in questo caso da Daniele.
|

|
|
|