Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2012, 09:12   #5
Discols
Guppy

L'avatar di Discols

Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Un nano reef in allestimento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Discols

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da brizzo Visualizza il messaggio
Il dissipatore proviene da un azionamento guasto, tutti i led hanno lenti da 20° e il supporto è stato tagliato da una lastra di plexiglas da 4mm con il seghetto alternativo.
Anche la parte inferiore è in plexiglas ed è fissata alla plafoniera con 10 viti e è ermetica grazie ad una guarnizione.
La ventola di raffreddamento è controllata in velocita con un ARDUINO che rileva la temperatura e regola la ventola per mantenere al max 35°.
Ma veniamo alla parte interessante,l'alimentazione dei led.
Sono andato decisamente controcorrente, non ho utilizzato driver a corrente costante ma visto che tutti i led da 3w hanno una tensione di alimentazione che va da 3,4 a 3,7v ho utilizzato un alimentatore da pc overvoltato. Cioè ho semplicemente innalzato la tensione di 3,3v originale a 3,6v , e ho collegato tutti i led non in serie ma in parallelo.
Visto che l'alimentatore da pc da me trovato eroga fino a 20A sui 3,3v non ho riscontrato cedimenti.
La plafoniera è in funzione da circa 2 mesi.
Interessante questo tipo di alimentazione, dicci che modello di alimentatore hai usato e come hai overvoltato il tutto.
Discols non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10925 seconds with 13 queries