|
Originariamente inviata da tonyraf
|
Si, 620/630 nm.
Ma nn capisco cosa intendi coll'essere soddisfatti da led bianco.....perdonami.
Io nn.ho lenti....quindi, se accendo solo rossi e verdi, mi esce una luce giallina....
E immagina che, a led tutti accesi, si accavallino i colori.
Creando tra blu, rossi e verdi, i seguenti colori: giallino, cyano e violetto.
Ovviamente sono affiancati dai bianchi.
Questo intendi ?
By HTC One S (tapatalk 2)
|
Si quello che dico io è che stiamo perdendo il "lume" ossia si rischia di perdere l'essenza che ci ha portati a fare test su questa luce.. Se io devo compensare il bianco con rosso, verde , blue uv ho sicuramente perso l'obbiettivo per cui sono passato a led ossia il risparmio energetico in primis. Io sono del parere, a differenza di alcuni con i quali concordo su tutto e non reputo le loro idee sbagliate anzi solo punti di vista differenti, che la vasca debba essere illuminata in modo abbondante.. ossia l'occhio deve essere appagato. Detto questo devo riuscire a ottenere il miglior risultato dai led e quindi devo trovare un led bianco che faccia il suo compito ossia mi copra lo spettro dai 520nm ai 620nm nel modo opportuno. A me non piace il "palcoscenico" perchè sfortunatamente maggiori saranno i punti luce differenti maggiore sarà la difficoltà (sopratutto ai margini) di mantenere una tipologia costante di luce oltre che a un consumo energetico tale da non essere più competitivo (parlo di lampade che almeno arrivino a 10000lumen). Per questo dico, devo trovare un led bianco che mi soddisfi perchè avrei un apporto maggiore di lumen e una fascia di spettro della quale posso disinteressarmi e concentrare le energie (mentali e elettriche) solo sulle carenze del bianco.. Spero di essermi spiegato ma sopratutto è il mio pensiero che può essere condiviso o meno...