|
Originariamente inviata da billykid591
|
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
io vi consiglio di non diventar matti per la selezione se3 trovate la 0* va sempre bene io addirittura vi consiglierei la 6200 outdoor per non dover compensare i rossi..
|
In effetti, fare un mix di vari LED bianchi per compensare le carenze dei COOL spinti (vedi selezione 0A ad es.).....e pensando che la miscelazione fra gli stessi non è così omogenea, almeno a distanze ravvicinate dal pelo d'acqua dell'acquario tenendo conto del numero di LED usati e la superficie da illuminare......forse è meglio usare un LED di gradazione media (come hai indicato tu) e miscelarlo solo con i blu e royal.......nel frattempo aspetteremo il LED "ideale" dallo spettro più completo...se mai verrà prodotto.
|
Il led ideale l'avevano fatto ed era basato non su royal blu ma su uv. Con la base uv 340nm potevano usare fosfori red blue e green potendo così creare luno spettro completo.. Una ditta pensa fosse un joint venture con nichia la toyoda gosei li ha prodotti fino al 2005. Ci sono foto di una scatola di carioca illuminata che non aveva assolutamente niente da invidiare con una hqi. Purtroppo ci sono stati troppi problemi sia come durata che come resa luminosa e le ricerche che io sappia sono state abbandonate. Ho letto pubblicazioni universitarie finanziate da philips per poter ottimizzare questa tecnologia ma tutto si è spento. Però non disperiamo perchè ad esempio sharp è riuscita a fare led con indice cri superiore ai 90 e con gradazione di 6000°K è la serie ZENIGATA.. Quindi l'utilizzo di una miscela "media" di colore secondo me non è da scartare anzi..
Comunque dobbiamo aspettare un cambio tecnologico ma questo non vuol dire che adesso i led sono inferiori alle altre illuminazioni.. l'unica cosa è che ci deve essere uno studio un po' più approfondito dietro..
P.s. che sia ora di sostituire le luci in casa??
http://ledsmagazine.com/news/9/8/1