|
Originariamente inviata da nemo.farfalla
|
Tu nasci con quel determinato gruppo sanguigno, poi c'è chi sostiene che proprio essere di quel determinato gruppo sanguigno piuttosto che di un altro faciliti la minor o maggior assunzione di carne o vegetali a seconda.
Tra l'altro è una curiosità di cui mi ha parlato un amico che fa un consumo normale di carne e che contesta il mio non consumarne ma si può approfondire ad esempio cercando "evoluzione del gruppo sanguigno" o "relazione gruppo sanguigno e alimentazione"
http://www.sentirsibene.com/evoluzione.html
Come vedrai ci sono addirittura diete create partendo proprio dal gruppo sanguigno (più o meno contestabili, anche perchè anche a me sembra un pò esagerato)
|
Mi pare (lo dico senza alcuna polemica) una teoria fondata più sul "sentito dire" che su fonti attendibili (che, infatti, nel link non trovo).
Di nuovo: e i nativi americani con gruppo 0 (discendenti da tribù di cacciatori)?
Oltretutto, nel link citato, trovo parecchi "assurdi" biologici (tipo lo sport o la dieta consigliata secondo le abitudini dei propri antenati, ricostruite attraverso il solo gruppo sanguigno A, B, 0 o AB). Si tratta di caratteri ereditari (e credo proprio che sia falso che un certo gruppo permetta "l'assimilazione dei latticini" o "protegga dal cancro" invece di un altro), come qui:
|
Quote:
|
[il sangue AB] Presenta entrambi gli antigeni A e B e pertanto non può sviluppare anticorpi A o B: questo lo protegge dalle malattie autoimmuni poiché il sistema immunitario non è indotto ad attaccare parti del proprio organismo. Lo svantaggio è la tendenza a non attivarsi nemmeno in presenza di cellule mutanti del proprio sistema, esponendosi maggiormente ai tumori.
|
Non sono un medico, ma mi pare falso.
|
Originariamente inviata da nemo.farfalla
|
Ma se pensi che un pollo da carne vive 30/45 gg prima di essere macellato, il polletto ne vivrà sicuramente meno e quindi credo sia possibile ricorrere a questo strumento per risparmiare direttamente sul mangime.
E' abbastanza allucinante, direi.
|
Sì, allucinante, ma a parte il fatto che sarebbe illegale (in Italia il reato di maltrattamento di animali c'è), un pollo (o altro animale) NON CRESCE NE' INGRASSA col buco del sedere tappato. Muore (e non in 45 giorni, ne bastano, forse, 3 o 4). Senza alcun risparmio di mangime (che poi non è quello che fa il costo maggiore).
IMHO, è una leggenda metropolitana.
Se mi posso permettere un'osservazione (di nuovo, da non prendere come una polemica, spero!) consigliare una buona dieta (cosa giustissima) giustificandola con queste "notizie" mi pare assai controproducente (come si distinguono le nozioni con fondamento scientifico da quelle esagerate e/o false?).
Nicolas1998, pure io vivo in campagna e compro (quando posso) la carne e gli ortaggi "dal contadino" o al mercato, ma (tralasciando i rischi di infezione: le carni non sono controllate e i polli razzolano vicino ai maiali) non tutti possiamo avere un gregge, una stalla, un pollaio, un campo o un orto (per esempio a me piacerebbe, ma devo limitarmi a coltivare il terrazzo).
La civiltà agricola di 100 anni fa non era tutta rose e fiori (pellagra, carenze di vitamina B, malattie, mortalità infantile per via del latte non pastorizzato, bassa scolarizzazione, forme di sfruttamento quali mezzadria e bracciantato, ecc.). Altrimenti vivremmo tutti in un campo e vivremmo di quello.