|
Originariamente inviata da Enza Catania
|
Ciao Emanuele, quando ti parlavo di relazione tra pH e KH, non è perchè avessi dubbi sulla bontà dei consigli del tuo negoziante...ma proprio in virtù del fatto che il fondo che tu hai scelto per il tuo acquario ..Aqua Ground Bios..è un fondo allofano, non fertilizzato, che ha appunto, le caratteristiche di cui tu parlavi..cioè tende ad assorbire alcuni elementi presenti nell'acqua, per questo motivo sarebbe utile che tu decidessi che tipologia di pesci inserire, in modo da scegliere da subito i valori e non caricare il fondo con elementi, che poi , magari, saresti costretto a scaricare.
Ti consiglio di valutare le necessità, in termini di luce delle piante, in modo da scoraggiare , purtroppo, le tue aspettative...consulta la tabella che ti allego...e tieni presente che tu attualmente hai circa 0,27 watt/L
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
tabella piante:
http://www.tropica.com/dk/planter/planteliste-a-z.aspx
PS. E' ora di crescere, come acquariofilo... compra i tests a reagenti, lascia perdere le striscette!
|
Ciao, lungi da me volerti correggere, ma lo devo fare perchè disponevi di informazioni errate :)
Dunque i due neon t8 sono da 30W l'uno e non da 25, oggi l'acquariofilo mi ha dato proprio la scheda del mio acquario perchè parlavamo delle luci etc.
Quindi 181 litri lordi (che però con filtro interno + fondo + piante etc) diviso i 60W se non sbaglio dovrebbe farmi avanzare un pò in quella (utilissima) tabella che mi hai linkato. Non di molto, ma un pò si :)
Però ti ho dato retta sui test e ho preso quelli a reagente, a dir la verità li volevo comprare per tutti i valori ma quando ho visto i prezzi per il momento li ho presi solo per Ph e Kh che mi facevano stare un pò in pensiero :)
Dunque il pH è praticamente neutro, mi viene proprio 7, mentre il KH mi viene 7,5, nel frattempo ho scoperto che la nostra acqua di rubinetto è famosa per essere molto dura con valori di pH intorno all'8 e Kh al 12 (quindi il fondo me l'ha resa più tenera)
|
Originariamente inviata da Metalstorm
|
|
Quote:
|
le tre palline verdi sono delle alghe e si chiamano "cladophora" sono ottime perchè assorbono un buon quantitativo di nitriti e nitrati e componenti ammonici...ottime quindi!
|
giusto per puntualizzare: la cladophora incide sul consumo di nitrati come un pianta di plastica, vista la sua crescita lentissima.
Sono altre le piante che assorbono elevate quantità di composti azotati, e tutte sono accumunate dal fatto di avere una crescita molto rapida (se non infestate, vedi certe piante galleggianti)
PS: non conosco quel fondo, ma se effettivamente è un fondo allofano è una pessima scelta per uno alle prime armi, l'assorbimento di nutrienti non è per nulla facile da gestire e occorre essere già pratici.....e anche se uno avesse già un po di esperienza, non è adatto ad una vasca che deve resistere da sola per preiodi di assenza
|
Guarda onestamente su questo fondo allofano ho sentito così tanti pareri quasi discordanti che non ho ancora capito se è stato un buono o pessimo acquisto, posso chiederti come mai ritieni che periodi di assenza di circa una/due settimane possano danneggiarmi?