Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2012, 13:05   #5
Davide_m
Ciclide

Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Come dice Matteo (ALGRANATI) devi valutare la taglia.
In questi pochi mesi è difficile che ti si sia formata una coppia, ma se così fosse dovresti sapere quale era l'esemplare più grosso - la femmina - e quale quello più piccolo - il maschio -.
Fatta questa valutazione, procederai a cercare l'esemplare mancante, cosa cmq non semplice.
Gli esemplari Femmina, sono un po più difficili da reperire:

- la presenza in una vasca di un solo esemplare per un periodo sufficientemente lungo lo può portare, in assenza di altri animali ad essere domonante sul gruppo (lui solo) e ad avere l'inversione di sesso da maschio a femmina, acquistando le caratteristiche del caso (evidente aumento della taglia)

- la presenza in una vasca di un gruppo di coetanei, in cui si assistono a ripetute baruffe per la dominanza, un esemplare medio piccolo è sicuramente un maschio.

Quanto detto sopra non è cmq la regola.
Inoltre l'eventuale azzuffarsi che potrai vedere nella tua vasca è indice di futura formazione di una coppia. Gli esemplari presenti, se entrambi maschi, si azzufferanno per il primo periodo, dopodichè si stabilirà la gerarchia e l'esemplare dominante invertirà il sesso (ma solo da maschio a femmina).
Il mio consiglio in questi casi è sempre e solo di inserire un esemplare piccolo tenuto sempre in compagnia di altri esemplari e in quantità superiore a 3.

Page generated in 0,11466 seconds with 13 queries