Discussione: Mistero eccesso co2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2012, 12:17   #5
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Con fondo ben maturo e vecchio di qualche anno, specie se non pulito in continuazione, l'abbassamento del pH è abbastanza normale e quindi il pH della tua vasca non sarebbe dato solo dalla CO2 erogata ma anche da acidi umici (chiamiamoli così per semplicità) e acidificazione prodotta dai batteri nitrificanti.
una sifonatura settimanale molto leggera c'è sempre, con un sistema di 30anni fatto in casa, ma diciamo che toglie soltanto le alghette, le foglie morte e le feci che stanno nel primissimo strato...non è per nulla approfondito

Posso aggiungere che il mio fondo è abbastanza alto, l'ho fatto cosi di proposito in seguito a numerosi stress da piante che si staccavano :P

Quote:
Un po come avere della torba in vasca che, in presenza di CO2, sfalsa i valori della tabella in eccesso ... in pratica hai 40mg/l di CO2 erogati ma la tabella te ne riporta 90mg/l

Situazione neanche troppo difficile da ottenere e che comporterebbe anche qualche disastro effettuando una buona sifonatura del fondo o una buona pulizia del filtro.
alt..che tipo di disastro? e per buona pulizia del filtro che intendi? a sett approfittando che staro a lungo avevo intenzione di cambiare la lana di perlon che sta li da almeno un anno (filtro esterno pratiko 300)

Quote:
Sicuramente una verifica del KH può togliere il dubbio
questo lo faro ma temo sia giusto..è aumentato "casualmente" quando ho abbassato il ph..e so di avere ghiaino calcareo (pur avendolo comprato da un negoziante...grrr)

Quote:
Riguardo il test della CO2, validità dei reagenti a parte, attenzione che andrebbe fatto più volte ed in modo molto sistematico. Viste le quantità di liquido campione in gioco basta un piccolo movimento dell'acqua da testare per far variare di molto la percentuale di CO2 disciolta (tipico caso di movimento superficiale in vasca che disperde CO2 in atmosfera)

Ecco perchè sconsiglio sempre il suo utilizzo

Nel caso fai tutti i travasi tramite siringa e senza agitare l'acqua, magari poi fai la media tra 3 - 4 misurazioni ripetute
Ok buono a sapersi..l'avrei fatto come tutti gli altri!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10623 seconds with 13 queries