Ho delle larve in giro per l'acquario che sembrano larve di libellula..
hanno 6 zampe, un corpo sinuovo e una coda a 3 punte in fondo.. ce ne saranno un paio di centinaia!!!
a quanto pare sono nate e da 2-3 che ne ho visto il primo giorno, negli ultimi giorni sono diventate una marea.
Sono lunghe circa 8-9mm. Ho provato a inserire un ramirezi nella vasca (una femmina long-fin che devo riportare al negoziante) ma non se le caga di striscio. Ho inserito una bottiglia d'acqua tutta forellata con dentro del cibo, ma non ci vanno...
Pare che il loro stadio larvale duri solo qualche giorno, poi si trasformano in una specie di zanzarine chiare con queste lunghe zampe dietro.. però le zampe dietro non sono sollevate come quelle della zanzara, toccano in acqua quando si posano sulla superficie.. è solo uno stadio "giovanile" della zanzara?
Ho messo vicino alla vasca una lampada brucia-zanzare.. vediamo se cambia qualcosa....
(NB: la vasca ha appena terminato il periodo di maturazione, è un ferplast-tank 110 aperto)