| 
 | 
    | Originariamente inviata da RobyVerona   | 
    | Le gonipore non amano la luce intensa e diretta, meglio metterle in penombra. | 

Ciao Roby, ho chiesto ad Andrè che è il papà della goniopora che ho in vasca e mi ha detto luce qualsiasi... lui le aveva da anni, riprodotte in cattività. Effettivamente ho spostato la goniopora sotto alla plafo con il 90% delle lenti off e si apre. Sotto alle lenti faticava; ma onestamente non so se si tratta di digestione o di questo... secondo me nutrendola con il plancton si chiude per digerire. Vediamo nei prossimi giorni. Grazie del consiglio 

Le tue monitipore sono uno spettacolo. 

------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da Giuseppe C.   | 
    | Ciao Gianluca....ho letto tutto come nel precedente lunghissimo topic....complimenti per la mole di informazioni che fornisci e per il lavoro fatto  . Mi ricordo bene che lo scarico nella sump va direttamente in quel vano che avevi riempito di rocce vive? Con quanti kg di rocce vive sei partito? Per le plafo ORPHEK, avendole montate due sulla mia vasca, confermo che le fotografia evidenziano dei fasci di luci che dal vivo non sono visibili, in ogni caso la luce è bellissima e il riverbero dei riflessi che si producono in vasca sono incredibile e più marcati che con le HQI.
 | 

Ciao Giuseppe, mi piace condividere, tutto qua... penso che il forum sia davvero una chance per tanti che non sanno nulla e per tutti quelli che vogliono imparare qualcosa me compreso. Poi è una chance per chi ha maggiore esperienza come molti di noi per dare un contributo nel bene e nel male.
Per quanto riguarda lo scomparto ho circa 30 kg di rocce vive e 30 kg di sabbia jumbo. Ah sono due scomparti a cascata prima delle pompe di risalita, skimmer e reattore.
EDIT by GROSTIK ennesima violazione del regolamento per gli operatori del settore ...... 
non è il caso di leggerlo sto benedetto regolamento ..... 
    | 
 | 
    | Quote: | 
    | 3a) I negozianti sono tenuti a mantenere un comportamento rigorosamente corretto e cioè a comportarsi come se fossero dei normali utenti. Sono benvenuti tutti i negozianti che partecipano alla vita del forum unicamente con passione e con spirito altruistico per aiutare e dare consigli (e ce ne sono tanti), ma non sono assolutamente consentiti messaggi ambigui con l’intento di farsi in qualche modo pubblicità. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai moderatori e nel caso di recidività seguirà l’espulsione dalla community. Saranno i moderatori, di volta in volta a decidere la buona o cattiva fede del senso del messaggio ed il loro giudizio è insindacabile. 
 4a) I negozianti si devono astenere dal fare commenti dal punto di vista qualitativo di marchi e prodotti. Tutti i messaggi che violano questa regola verranno rimossi. Per fare un esempio pratico, se uno chiedo come si regola lo schiumatolo “superacquaschiuma”, il negoziante potrà dire come si regola, ma non potrà fare commenti sulle sue prestazioni, costi, o quant’altro non sia puramente un consiglio tecnico attinente all’oggetto del topic.
 | 

Notte