|
Originariamente inviata da jay70
|
allora...la vasca è 100x40x55 come filtro ho un eheim da 950lt/h, caricato con filtro meccanico, carboni attivi, spugna, 10kg di sabbia corallina, per ora come pompe di movimento, illuminazione, e schiumatoio, mi devo attrezzare, visto che la vasca è allestita da una settimana sono urgenti la cose che mi mancano? mi dareste un consiglio su illuminazione ecc. Vorrei allestire una vasca prevalentemente con invertebrati, pesci e qualche corallo non troppo difficile da gestire.
vi chiedo un'altra cosa, le rocce che ho acquistato sono molto popolate, stelle, spirografi, vermi,ecc. devo comunque mantenere il periodo di buio?
grazie a tutti ragazzi
|
Allora:
1- mese di buio NECESSARIO;
2- Filtro esterno con spugna: TOGLILO!!Nel marino il filtro è controproducente, aumenta il livello di inquinanti. Se proprio vuoi tenerlo, togli le spugne e caricalo soltanto con carbone attivo ed eventuali resine.
3- come ti è stato già detto TOGLI LA SABBIA. La tua vasca non è ancora matura e la sabbia favorirebbe l'accumulo di dedriti che la vasca non è ancora in grado di smaltire, quindi.....aumento degli inquinanti!!
4- Le pompe di movimento sono importanti...aiutano a favorire gli scambi acqua/aria e a rimuovere dedriti dalle rocce.....è necessario tu le aggiunga!
5- illuminazione: scusa ti chiedi se devi accendere le luci e poi dici che non ancora ti sei attrezzato con l'illuminazione?cmq, dato che devi NECCESSARIAMENTE FARE ALMENO UN MESE DI BUIO LA PLAFO PUO' ASPETTARE!
6- SCHIUMATOIO: NECESSARIO....come vuoi aiutare la vasca ad abbattere gli inquinanti e ad ossigenarla??Lo skimmer è il motore della vasca e come tale è necessario che ci sia, che non sia un giocattolo (acquista uno skimmer di un certo livello e non fermarti a skimmer economici con scritte "ideale per vasche fino a 400 - 500 o 1000 litri).
7- questo è il punto più importante: LEGGI LE GUIDE CHE TROVI SU AP, NON AVERE FRETTA E DOCUMENTATI TANTO, ANZI TANTISSIMO! Secondo me, non hai le idee chiare ed hai tanta fretta di avere risultati. Questo è un hoby che richiede tanta pazienza, che può dare tante soddisfazioni, ma anche tantissime delusione e, soprattutto, sbagliando si rischia di spendere tanti tanti soldi.
Molti di noi (guarda me) cominciano ad avere i primi risultati dopo anni dall'avvio della vasca.
Qui siamo tutti disposti a darti una mano, ma da parte tua è necessario che tu legga tanto sull'acquario marino!!
Tutto questo secondo me....ovviamente!!