Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2012, 17:41   #3
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto ti rigiro una domanda.. dove la prendi l'acqua "distillata"? Sei sicuro che non sia semplicemente addolcita?
Per ottenere acqua deionizzata si usano resine anioniche cationiche forti che legano anioni e cationi rilasciano H+ e OH-.
L'acqua che ottieni è utilizzabile in vasca e come quella ad osmosi deve essere tagliata o "risalata" in modo da ottenere valori adeguati. Un piccolo deionizzatore lo puoi usare in serie ad un impianto ad osmosi per ottenere un acqua perfetta (come nei laboratori),ma se devi depurare direttamente un acqua "sporca" (quella di rubinetto) ci vuole un impianto Kati & Ani bello grosso.
Questo metodo però non è conveniente per piccole produzioni di acqua dato che le resine forti si esauriscono presto e vanno sostituite o rigenerate con soda caustica e acido cloridrico, mentre hanno un senso se si deve produrre grosse quantità di acqua senza sprechi.
Nell'impianto ad osmosi la filtrazione è più "meccanica" nel senso che l'acqua perde i soluti per ultrafiltrazione attraverso la membrana osmotica. Questà però non va ricaricata,ma solo lavata ogni tanto (cira una volta al mese). Lo svantaggio è che con l'impianto ad osmisi si ha molto spreco di acqua (circa il 75%,anche se è un valore variabile)
In soldoni l'esperienza ci insegna che a meno che tu nn abbia un allevamento di Discus il sistema più conveniente è usare un impianto ad osmosi.

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12192 seconds with 13 queries