Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2012, 09:46   #42
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Mi spiegate che senso ha montare due schiumatoi al posto di uno?
ha un grande senso in termini di regolazione tra nutrienti inorganici e quantità di o2 disponibile (redfield ratio ).
invece di alimentare , .. la demolizione della sostanza organica consuma vagonate di o2 , si regolano i nutrienti con 2 skimmer,in questo modo ,sempre se chi gestisce la vasca è in grado di percepire le variazioni, si mantengono facilmente in equilibrio C-co2 - N -P con risultati soddisfacenti
Zucchen, questa è teoria.
Se cominciamo a gestire le vasche in preda a queste paranoie non ne usciamo più....
Uno schiumatoio adeguato, al posto di due più piccoli, bene o male ossigena allo stesso modo, ma io continuo a sostenere che lo schiumatoio influisce sull'ossigeno disciolto in modo irrilevante (se le bolle si caricano, non scambiano più un cavolo, quindi non ossigenano) mentre quello che conta veramente è lo scambio di superficie.
Se vediamo grosse differenze di O2 a schiumatoio acceso o spento, vuol dire che è molto sovradimensionato e le bolle non si caricano se non in minima percentuale.
Quindi facciamo lavorare male lo schiumatoio o siamo costretti a togliere moltissima acqua.
Se mi dici anche che ne fai lavorare uno senza bicchiere, mi spieghi perchè spendere danaro per uno schiumatoio? Bastano un tubo in sump ed un areatore.....
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08971 seconds with 13 queries