|
Originariamente inviata da zucchen
|
|
Originariamente inviata da Geppy
|
Mi spiegate che senso ha montare due schiumatoi al posto di uno?
|
ha un grande senso in termini di regolazione tra nutrienti inorganici e quantità di o2 disponibile (redfield ratio ).
invece di alimentare , .. la demolizione della sostanza organica consuma vagonate di o2 , si regolano i nutrienti con 2 skimmer,in questo modo ,sempre se chi gestisce la vasca è in grado di percepire le variazioni, si mantengono facilmente in equilibrio C-co2 - N -P con risultati soddisfacenti
|
Zucchen, questa è teoria.
Se cominciamo a gestire le vasche in preda a queste paranoie non ne usciamo più....
Uno schiumatoio adeguato, al posto di due più piccoli, bene o male ossigena allo stesso modo, ma io continuo a sostenere che lo schiumatoio influisce sull'ossigeno disciolto in modo irrilevante (se le bolle si caricano, non scambiano più un cavolo, quindi non ossigenano) mentre quello che conta veramente è lo scambio di superficie.
Se vediamo grosse differenze di O2 a schiumatoio acceso o spento, vuol dire che è molto sovradimensionato e le bolle non si caricano se non in minima percentuale.
Quindi facciamo lavorare male lo schiumatoio o siamo costretti a togliere moltissima acqua.
Se mi dici anche che ne fai lavorare uno senza bicchiere, mi spieghi perchè spendere danaro per uno schiumatoio? Bastano un tubo in sump ed un areatore.....