Per cui... Si evince che...
Anche le piante da acquario, non solo i pesci, se vengono abbandonate in corsi d'acqua nei quali trovano un habitat favorevole, possono diventare un pericolo per altre specie autoctone. Pensa, la Ceratophillum demersum... Una delle mie piantine ciuccianitrati preferite assieme alla Lemna minor. In effetti se consideriamo lo sviluppo iperbolico che abbiamo in determinate condizioni ed in determinati periodi dell'anno, rapportato alla natura che effettivamente non darebbe limite alla crescita, potrebbe essere un serio problema.
Ringrazio anche Raf28 per il suo intervento, se possibile vorrei tenere caldo l'argomento invitando qualche agronomo o esperto in botanica... So che ce ne sono parecchi sul forum. Questo 3D potrebbe diventare parecchio interessante... Al pari di quelli che parlano di fauna aliena liberata in corsi d'acqua/fiumi.

Nell'immagine ci sono dei Giacinti d'acqua. Ho messo in singolo rizoma un mese fa in una tanica con 20 litri d'acqua e guardate qui... Fiori non se ne vedono, ma ha già coperto con due (2) strati il totale spazio a lei messo a disposizione. Purtroppo le ore di sole alla quale è esposta la stanno un pochino cuocendo, ma in ogni caso ha deformato la tanica nel tentativo di espandersi maggiormente. Pensate in un laghetto cosa potrebbe fare ???