|
Originariamente inviata da Discolo
|
|
Originariamente inviata da Pfft
|
Aleph, forse è il pesce con il tasso di mortalità più alto in cattività , il 99% non mangia o smette di mangiare improvvisamente e poi muore, il restante 1% raramente campa oltre 1 anno.
Lascia perdere...
|
Percentuali basate su cosa? Esperienza? Letture scientifiche? Io ho avuto uno Zanclus per due anni in vasca...grasso e in ottima salute...dato via quando ho venduto la vasca. Conosco almeno altri quattro ragazzi a Roma che lo hanno allevato o lo allevano con successo, basta comperare pesci in ottima salute....sicuramente è un pesce "difficile", ma esistono pesci belli e facili da allevare?
Gli Hepatus, i Lecusternon, uno Japonicus o un Achilles non hanno meno di difficoltà di allevamento rispetto ad uno Zanclus....anzi sono più soggetti a malattie e decessi in vasca.
Ecco un ottimo articolo http://zanclus.it/pagine/zanclus_art...enodb=cornutus
|
io l'ho visto questo Zanlcus

Sono davvero veramente ferratissimi con i pesci!
E... proprio da Claudio e Flavia che mi hanno insegnato tante cose sui pesce mi sono appassionato a questo bellissimo e possibilissimo pesce. Lo Zanlcus va tenuto in vasche reef e bisogna accettare i suoi limiti a beccare coralli... quindi meglio in vasche grandi. Va nutrito con mangimi a base si spugne...
Il problema di certi pesci è la loro quarantena. Zanlcus soffre maggiormente i trattamenti effettuati in maniera erronea.