Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2012, 00:53   #28
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
e invece io sono molto piu scettico di voi..e non mi accontento di 4 parole su un forum.

la potenza e' potenza e nessun led ad oggi ha gli stessi risultati di POTENZA di una fonte tradizionale ad alto rendimento con meta' dei watt .

se mi parlate di un 20-30% in meno di consumo ci sto..ma non cifre sparate ad cazzum dai produttori o venditori..tipo se avevi 2 x 400W bastano 200w di led per avere la stessa luce..BALLE!
Scusami ZON se parliamo di luce in termini generali un led fa 130 lm/w una hqi ad alto rendimento non per acquario ne fa 81 lumen/watt ossia il 37% in meno... questi sono i dati.. Se poi parliamo della resa elettrica il led ha una resa superiore al 92% se acceso con componenti buoni una hqi (scusa ma non so la risposta)??? Detto questo Zon te lo dico ma ormai l'hai capito da solo che non riesci a farti piacere la luce a led.. Per quanto riguarda le dichiarazioni delle case produttrici il calcolo è molto semplice.. una hqi da acquario 400 watt quanti lumen fa?? basta calcolare i lumen che fa una plafoniera a led.. giusto per fare due conti un led da 100watt quelli che hai visto anche te ha una resa bassa attorno agli 85 lumen/watt con 108watt emette 8500 lumen quindi per fare una hqi da 400watt per acquario che fa 17000lumen (ma che ne consuma 450 se va bene) ti servono 2 cannoni. Quindi per illuminare una vasca Picci Style ne servono 6 di cannoni ossia la metà in watt..
Fonti per la resa delle hqi
http://www.lightexports.com/servlet/...2C-400w/Detail

Zon dietro a tre parole scritte nel forum magari c'è chi ha perso molto tempo a studiare e capire il funzionamento e la resa di questo tipo di illuminazione..
P.s. ho letto adesso che hai scritto di sostiutire 2x400 con 200watt di led cazz no 2 da 400 le sostituisci con 400watt di led che è comunque meno della meta in fatto di consumo effettivo.. Quindi tutto quello scritto prima si riduce al fatto che prendendo come esempio il cannone (che è quello che ha una resa lumen/watt più bassa) le proporzioni che io consiglio sarebbero 2 cannon = 1 400hqi giusto per far tornare i lumen

Page generated in 0,12166 seconds with 13 queries