|
Originariamente inviata da Wurdy
|
|
Prepari acqua e sale al 35 permille nelle taniche e fai girare per un giorno per fare sciogliere bene il sale.
|
non ho capito questo passaggio... faccio "girare" che cosa intendi?
|
|
Le rocce se puoi valle a vedere finche sono ancora a mollo se provengono da vasche in dismissione, eviterai una buona parte di ospiti indesiderati.
Quando hai le rocce vive, fai la rocciata completa (non a rate) a secco che ti riuscirà di gran lunga meglio che con l'acqua dentro.
Finita la rocciata metti l'acqua che hai preparato e porti la vasca e la sump a livello
|
Ok, infatti era quella la mia intenzione. Come faccio ad accorgermi che sono rocce di qualità o quanto meno che sono state gestite bene?
Se hanno le alghe calcaree (quelle rosse) vanno bene cmq? o sono indice di una gestione scellerata?
|
|
Come pompa di risalita mettine una che ti porti da 1,5 a 2 volte il volume della vasca ogni ora alla prevalenza della mandata.
Le pompe di movimento mettile subito, cosi pure come lo skimmer (un buon monopompa o anche un doppia pompa, la scelta è molto vasta)
|
Per la pompa di risalita, allora ve bene quella che ho. Per le pompe di movimento, ancora non ho letto nulla su come "dimensionarle" e quante installarne. Inoltre che modelli e marca mi consigliate?
Idem per lo skimmer, nelle descrizioni di questo accessorio c'è solo scritto adatto per vasca max x litri... posso prendere uno skimmer per vasche fino a 1000 litri? o c'è un criterio di dimensionamento.
|
|
Delle alghe calcaree per adesso fregatene, dai un mese alla vasca per maturare e a te stesso per osservare e cominciare a capire i meccanimi della vasca.
In questo mese preoccupati solo di rabboccare l'evaporazione e di pulire il bicchiere dello skimmer...
|
Non devo misurare nulla il primo mese?
|
|
|
to be continued...
|
Speriamo!
Grazie ancora a tutti. Solo se interagisco con qualcuno di voi, riesco ad appassionarmi in modo decisivo... purtroppo non ho nessun amico che ha quasto hobby.