|
Originariamente inviata da gilgamesh
|
vabbè, il sale fallo con la dosometrica, io per ora lo faccio a peso. Ma a prescindere dal sistema che si usa per dosare il sale io sono per le soluzioni più semplici e sicure, credo si sia capito.
|
Veramente no, qui si parlava di automazione spinta... Se vuoi la cosa più semplice e sicura fai tutto a mano. Immettere il sale con una mangiatoia automatica non è automazione. Praticamente invece che versarlo a mano lo versi con la mangiatoia. Non puoi essere preciso, dovrai fare probabilmente aggiustamenti manuali, a che serve?
|
|
Non sono molto incline alle elettrovalvole, forse al lavoro ne ho viste troppe bloccate o non più a tenuta per le incrostazioni...
|
Ci sono elettrovalvole con feedback, per cui il processo inizia solo se il feedback è positivo. E ci sono elettrovalvole fatte apposta per l'acqua di mare o per l'acqua di RO. Dipende da cosa usi.
|
|
Abbiamo tutti qualche pompetta da due lire, e sono talmente comode! dai corrente e il liquido si sposta nel tubo a cui sono collegate, lungo il percosrso che hai stabilito.
|
Preferisco evitare una pompa in più se posso. Mia predilezione personale.
|
|
Se prima immetti tutta l'acqua di RO ti ci vuole spazio in sump, e poi il cambio d'acqua non perde di efficacia in quanto il ricambio va a diluire un volume maggiore di acqua? Se invece la metti di sopra e la togli di sotto come pensavo io l'efficacia del cambio non varia, o almeno in minima parte, ma qui rasentiamo la teoria.
|
Questa non l'ho capita... Se faccio tutto in un unico contenitore prima di immetterla in sump ho la certezza che quello che vado a mettere sia della giusta salinità. Se metti il sale direttamente in sump dopo ogni "immissione" devi dare il tempo al sistema di disciogliere ed uniformare tutto il sale prima di poter misurare la salinità ed apportare correzioni. E sui miei 700 ci vuole troppo tempo. E poi faresti tutto questo pesando il sale, metodo assolutamente impreciso.
|
|
Tu vorresti aggiungere tutto in sump e poi toglierla da dove? dall'acquario sopra?
Beh, se devi fare il doppio passaggio (prima metto e poi tolgo) tanto vale usare i 2 tank che progettavi prima ma almeno prima togli poi metti, come da prassi comune.
|
Mica ho capito perchè vuoi metterla in sump e toglierla dall'acquario... Comunque uso un solo serbatoio per i cambi. L'altro è per il liquido a saturazione.
|
|
A fine settimana vado a prendere le rocce vive e, per bontà del venditore, un bel pò d'acqua che le ospita. ed inizio l'avventura con una sumpe che, ohibò, è tenuta su dal nastro adesivo da pacchi (non avevo altro) per evitare lo scollamento. Da domani giro per vetrerie a cercar di farmi fare una sump nuova.. e lascio al poi il progetto dei cambi d'acqua automatici.
Con una vasca da 400 litri però prima o poi dovrò per forza automatizzare il cambio, di notte non voglio sognare taniche e secchi per casa che si rincorrono...
Saluti
|
Fammi sapere!