@ ale2011 ora non ti conosco ma se allevi da poco sps o sei alle prime esperienze; come ti hanno detto molti io mi orienterei su una t5 o addirittura a una hqi (se d'estate no hai problemi di caldo) ti dico questo perche' sul mercatino puoi trovare molte occasioni, e poi se tra qualche mese ti stanchi puoi sempre cambiare idea senza aver speso un patrimonio e ti fai un'idea piu' precisa.
Ti dico questo anche se sono totalmente a favore dei led in quanto ritengo che abbiano prestazioni migliori di hqi e t5. La mia considerazione puramente tecnica, lascia da parte gusti (come fluorescenza che nei t5 non la batte nessuno) e costo iniziale (questo e' relativo). Da quando sono passato ai led (un anno circa ma ci sto lavorando da due anni e piu' tra test e diversi modelli) nella mia vasca di sps ho avuto solamente che miglioramenti nei colori e crescita (anche se questa ultima non ne ho mai avuta in esagerazione) per non parlare dei consumi. Riporto la mia esperienza. L'idea che mi son fatto dal sentire delusioni dai led deriva dal fatto che in commercio non c'e qualcosa di cosi' prestante, ovvero ci potrebbe essere ma i costi sarebbero troppo elevati...
|