Discussione: Alluminio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2012, 21:42   #8
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
MarcoA scusa ma in quali prodotti l'hai trovato? non è che per caso erano fertilizzanti per piante tipicamente floreali, o in per acidificare il terreno??
Ne riporto uno che lo dichiara:
Quote:
Moreover this plant nourishment product consists of many additional socalled micronutrients such as manganese, boron, cobalt, lithium, molybdenum, copper, tin, nickel, fluorine, iodine, aluminium, zinc, selenium and vanadiu
http://www.easylife.nl/en/freshwater...rition/profito

Un chimico acquariofilo che conosco personalmente in passato ha analizzato diversi preparati liquidi commerciali trovandovi tra le altre cose sali di alluminio.

Dennerle non diffonde i titoli, ma significativa è l'immagine nel sito alla sezione fertilizzanti:

Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
L'alluminio dalle info che ho raccolto sembra essere più facilmente dannoso come fattore limitante della crescita che utile alle piante tanto che ci sono studi volti a migliorare la tollerabilità delle piante all'alluminio, che sembrerebbe in molti terreni essere presente in eccesso e mai in difetto.
A questo proposito ti consiglierei la letura di questo:
agrolinker.com/italiano/argomenti/agronomia-articoli/resistenza-vegetale-fitotossicita-alluminio11.html
Non illuderti sul fatto che chi prepara i concimi lo faccia (soprattutto con quelli che contengono micronutrienti) miscelando le sostanze pure ,isolate, scegliendo uno ad uno gli elementi più adatti
è facile che ricorra a semplice diluizione di composti già preparati per altro utilizzo e di comune diffusione.
Non immaginare le aziende che si occupano di acquariologia come se fossero le grandi multinazionali
con decine di chimici e biologi nei loro laboratori come possono permettersi le aziende che fabbricano
i concimi per uso agricolo o per giardinaggio.
------------------------------------------------------------------------
Cmq è utilizzato il solfato di alluminio per intensificare il blu nelle ortensie, se hai piante con fiori blu a cui far intensificare il colore potrebbe essere utile
Basta un chimico ed un amministrativo perchè si taglino i costi sui sali di alluminio.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12194 seconds with 13 queries