|
Quote:
|
secondo te quindi, dove non è specificato l'azoto totale e quello inorganico, ma solo quello organico come nel mio caso... significa che l'azoto inorganico è in quantità irrilevanti o semplicemente che, essendo una torba da "2 lire... anzi euro" ...non si sbattono a scrivercelo ed a dettagliare la cosa?
|
Spesso è semplicemente una scelta "aziendale". Ci sono ottime torbe che spesso non recano alcuna informazione riguardo il contenuto di azoto (molte balcaniche ad esempio).
Comuque, azoto organico ed inorganico sono spesso correlati tra loro.
|
Quote:
|
io avevo intenzione di preparare acqua torbata da inserire con i cambi in vasca: si riesce anche così (anche alla lunga) ad abbassare il ph e la durezza, oppure in questo modo si ottiene solo un effetto ambrato dell'acqua secondo te? (con kh di 7-8)
|
Dipende se l'acqua torbata si ottiene da acqua di osmosi o meno. Se si utilizza acqua di osmosi, dipende poi dalla frequenza e dalla quantità del cambio. Di certo, alla lunga, il KH della vasca scenderà ed il pH anche. Ma abbassare direttamente il pH partendo da un KH di 7 - 8 la vedo dura nel breve periodo.
|
Quote:
|
indicativamente? 2 - 3 settimane?
|
Io la torba nella vasca dei Parosprhomenus la cambiavo ogni settimana...
tod, non mi convince quella dicitura : “miscele di torbe di sfagno”. E la sostanza organica è un po' troppo bassa.
Comunque puoi sempre fare una prova di macerazione e poi misurare NH3, NO2, NO3 e PO4.