|
Originariamente inviata da Gelammo
|
Mi permetto di dissentire sul senso dei LED oppure no Matteo. Ovviamente sono punti di vista e scelte; Pietro ha scelto le HQI certamente avere 2,4 KW di HQI sulla vasca da una bella mano al risultato finale, si sa la luce non è mai troppa in un reef domestico. Ma scelte personali a parte, sono acri-convinto che con 1000/1500 watt di LED farebbe altrettanto, se non di più, risparmiando il 50% del costo energetico... diciamo circa 3000 euro anno sicuri + il costo di 6 lampade HQI da 400watt ogni volta che le sostituisce diciamo altri 1000 euro circa anno? Insomma, ipotizzando l'installazione di 6/8 lampade led come quelle che ho acquistato io farebbero circa 1000 watt per una spesa di circa 5000 euro così facendo il conto della serva. Anno I si recupera l'investimento e poi gli vanno per il resto della sua vita 
Ad ogni modo, la vasca è veramente super. Che reattore di calcio usi Pietro? E quale skimmer?
Ciaoooo
|
il tuo discorso non fa una piega pero con i led non sarebbe mai cosi colorata c'e sicuramente il risparmio pero i colori ci saranno?
per una vasca come quella minimo 5000 euro di plafo fatta da chi le sa fare ci vogliono