Discussione: Scalare apatico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2012, 14:58   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Il primo problema è che la vasca contiene troppi pesci: 7 scalari anche se sono giovani, necessitano di un litraggio ben più ampio.
Botia, labeo, plecostomus, crescono enormemente non ci stanno in 100 litri; plati e portaspada necessitano di valori opposti rispetto agli scalari che prediligono un pH decisamente più basso di quello che hai scritto e acqua più tenera.

Dovresti controllare i valori con i test a reagente, porta un campione dal quo negoziante e segnati esattamente pH, durezza (gh e kh) nitriti (No2) e nitrati (No3).

Mi pare di capire che il tuo filtro non dispone di cannolicchi, e se cambi metà dell'acqua ogni 4 settimane crei troppo squilibrio in vasca, dovresti fare cambi del 20 - 30 % ogni 15 giorni.

Non vedo altra soluzione che ridurre drasticamente la popolazione scegliendo le specie che vuoi tenere, compatibilmente con la tua vasca.
Se vuoi gli scalari dovrai individuare una coppia e tenere solo loro, ma sarebbero comunque sacrificati, poiché necessitano di vasche ampie e alte per vivere bene.
Ma vanno aggiustati i valori tramite acqua di osmosi.
Se decidi per portaspada e platy, botia pagliaccio e plecostomus, vanno comunque tolti.
Per il momento potresti provare a tenere il labeo e i girinochelius, badando che non diventino aggressivi.

Prova a vedere sul mercatino se puoi piazzare i pesci in esubero.

Descrivi bene come è composto il filtro

Attendiamo i parametri dell'acqua.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14897 seconds with 14 queries