|
Un solaio in latero cemento ovvero costituito da travetti prefabbricati in c.a. e pignatte in laterizio ha un portata di 200kg/mq.
Il peso che andrai a mettere tu però non è un carico distribuito ma un carico concentrato ed essendo anche piuttosto pesante potrebbe creare problemi all'intero sistema strutturale dell'edificio.
Per mettere un acquario di quelle dimensioni su un solaio probabilmente al momento della progettazione della casa era necessario un calcolo ben preciso da parte dell'ingegnere. ovviamente non potevi sapere ti venisse regalato e quindi io direi no! Assolutamente non mettere quell' acquario al primo piano ma nemmeno al piano terra se questo ha uno scantinato.
Non sono un ingegnere, sono un geometra quindi non so dirti esattamente a cosa vai incontro però io ti sconsiglio vivamente di provare a riempirlo prima di attente indagini sul tipo di solaio che hai.
Io a casa vorrei mettere un 140 litri (come te abito al piano primo) e credimi che prima di farlo chiederò ad un mio collega ingegnere se corro qualche rischio visto che la mia casa è un edificio costruito negli anni 70 e recentemente ristrutturato.
Proprio in questo periodo sto redigendo il progetto di una villa con il committente appassionato di acquari ( ne ha ben 3) e vorrebbe metterli in un punto del soggiorno soprastante ad uno scantinato. Credimi che il peso teorico di questi 3 acquari è stato inserito nel progetto strutturale dell'edificio.
Quindi non sottovalutare il peso del tuo complesso.
Spero di esserti stato utile.
|