|
Originariamente inviata da luca1978
|
A te (dave81) non succedeva? Oppure è una cosa normale e ogni volta i genitori radunano i piccoli da capo? E faccio bene a lasciare il catetere lì dov'è?
|
io ho lasciato i piccoli ai genitori solo tre volte, solo per osservare le cure parentali, dopodichè ho deciso di evitarlo per tutti i problemi e le difficoltà che anche tu hai visto. da allora ho sempre preferito il metodo della vaschetta che secondo me è un metodo più "pulito" e consente minori perdite di larve. oltre al fatto che in una vaschetta da 20 - 30 litri è più facile curare le uova, fare manutenzione,togliere le uova bianche etc. è normalissimo che i genitori cerchino di radunare ogni volta i piccoli oppure che li trasferiscano continuamente da una foglia all'altra. ma durante questi trasferimenti operati dai genitori, c'è sempre qualche perdita. per quanto i genitori siano attenti, qualche larva sfugge sempre e il numero di larve via via diminuisce sempre di più. senza calcolare quelli che muoiono o che rimangono intrappolati da qualche parte oppure mangiati da altri pesci. se il tubicino viene percepito come un "nemico" non lo lascerei dentro, userei la siringa per spruzzare i nauplii in mezzo allo sciame di avannotti quando cominceranno a nuotare. solo quando iniziano a nuotare mangiano i nauplii. se non nuotano ancora, somministrare i nauplli è inutile.