Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2012, 10:47   #20
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non vorrei ritrovarmi a dover rifare tutto il substrato tra un anno o due...

Però anche mettere il ghiaino sterile solo per paura delle "nuove tecnologie"mi sembra un michiata... :( uff
a mio avviso dovresti chiarirti bene le idee:
hai una vasca che presumibilmente ti durerà tanto, nel senso che date le dimensioni non ti verrà il pallino di volerne una più grande
Giustamente dici che in futuro vorrai poter cambiare popolazione senza dover rifare tutto, fin qui va bene, per la flora però parli di piante non esigenti, però vuoi pratini e rosse che con 0,50 watt /litro difficilmente prospereranno.
Il manado, e le terre allofane sono fondi che assorbono i nutrienti necessarie alle piante, ma non sono fondi fertili, sono belli e naturali da vedere, ma se metti loricaridi o altri pesci che stanno molto a contatto col fondo potresti ritrovarti con l'acqua perennemente torbida perché si sfaldano e mandano in giro polvere.

Considera che se metti il fondo fertile per tutta la vasca, questo dopo un anno - un anno e mezzo diventa inefficace e dovrai comunque cominciare ad integrare con tabs.
Ce ne sono di buona qualità che non devi mettere ogni mese, ad esempio quelle della Dennerle specifiche per echinodorus e cryptocoryne le uso sotto la sabbia e le reintegro ogni 5 / 6 mesi.

Dipende un po' quanto intendi spendere per il fondo, qual'è il tuo budget?
Potresti valutare anche la sabbia quarzifera fine che trovi a 5 euro al sacco da 30 kg, nei magazzini edili, devi prendere quella che serve per levigare i pavimenti che non è calcarea.
Piuttosto che spendere una follia in fondo, prenderei un bell'impianto di osmosi inversa, dato che i pesci che vuoi tenere necessitano di acqua acida e tenera.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10401 seconds with 13 queries