Ciao!
Grazie a Tropius che ha identificato le piante di cui non conoscevo il nome: la Cryptocoryne dovrebbe essere una Undulata mentre la pianta in primo piano è una Pogostemon Helferi. Delle 5 che avevo ricavato dal vasetto di quest'ultima, forse (spero!

) se ne sta ambientando una... Le altre si sono praticamente, chi più chi meno disciolte... mah...
Dal 21/4 l'impianto di illuminazione è finalmente al completo con 1 T5 24W 4000K (fotoperiodo 07,00 - 19,00) + 1 T5 24W 6500K (fotoperiodo 08,00 - 18,00).
La somministrazione di CO2 (lievito in gel) è di 40 - 50 bolle al minuto con un'efficenza del 99% (utilizzo un reattore autocostruito con pompa e bottiglia di Coca Cola da 0,5 L).
Fertilizzazione di fondo: Sera Florinette A (le uniche che avevano in negozio), una tab ogni 20 litri d'acqua come da istruzioni, divise in quarti ed interrate fino in fondo in prossimità delle piante.
Fertilizzazione in colonna: ancora nulla; opterò per il protocollo Seachem Base (partendo con 1/3 di dose?) che vorrei ordinare oggi. Avrei già dovuto iniziare?
Per quando finirò le pastiglie Sera, cosa mi conviene acquistare? Le Seachem immagino siano ottime... il prezzo un po' meno però! A parità di qualità conoscete qualcosa di meno esoso?
Ieri ho notato le prime lumachine.
Ancora niente picco dei nitriti mentre i valori completi dell'acqua al 17/04 erano: pH 8, KH 13, GH 17, NO2 < 0.01 (minimo di scala), NO3 tra 0.5 ed 1, Fe < 0.02 (minimo di scala).
E' consigliato fare un cambio d'acqua o mi limito a rabboccare?
Grazie a tutti in anticipo!