|
Originariamente inviata da Giuansy
|
Maurizio71
questa tua affermazione:
Per non parlare della moda ora dei cubi ... molti litri ma nuotate corte ... Ritengo che basti usare un po di buon senso ...
non è che (appunto) abbia tanto buon senso he??? e mi sa che non hai ben presente
cosa sia un nanoreef e quali le sue problematica a cominciare appunto dalla forma della vasca...
intanto le vasche nanoreef a forma di cubo non è che sia una moda bensi, principalmente un fatto di comodità/funzionalità....del sistema reef e poi anche per un fatto estetico:
1) nei nanoreef (quindi vasche piccoline) meglio ma molto meglio allestirle a forma di cubo
perchè è molto piu facile creare una rocciata ariosa stabile e funzionale ...cosa che
risulta molto problematica riuscire a far ciò in una vasca lunga e stretta
2) in un reef una delle cose piu importanti e il movimento/corrente che deve essere
garantito in tutte le partri della vasca...rocciata compresa (quando diso rocciata compresa)
intendo dire anche "dentro la rocciata) ....e, questo è molto piu semplice ottenerlo in vasche
a forma di cubo ......ora io non dico che sia inmpossibile ottenere un buon
movimento/ricircolo in una vasca lunga e stretta ma, credimi, è molto piu
problematico......provare per credere
3) allestire un nanoreef a forma di cubo, a livello visivo, è come avere tre vasche in una.....
perchè in pratica a tre frontali per poter guardare il nanoreef,,,che ovviamente cambia
proespettiva al cambiare da che lato guardi la vasca....cosa che in una vasca lunga
e stretta è assai improbabile fare.....o sbaglio???
4) guarda che la "regola" di pensare prima all'illuminazione e poi costruirgli la vasca
attorno (sempre per il buonsenso) ormai non è che sia tanto valida he??
perchè con l'avvento delle nuove fotni di illuminazione (leggi LED) i nanisti
non hanno (finalmente) piu problemi legati allo spazio della fonte di illuminazione
puoi anche allestire una cubo da 5cm e si riesci ad illuminare senza problemi.....
tutto quanto per farti capire che nei nanoreef le vasche a forma di cubo sono tutto
all'infuori che una moda....
|
Perfettamente in accordo su tutto ... se parli di un nanetto ...
"A me i pesci piacciono. Li ho tenuti in 30, 60, 120, 400 litri e li terrò ora in 180. E' interessante notare che nel nostro hobby si è creata una barriera psicologica a circa 350 l. Sotto non si può tenere nulla, sopra di tutto. Un hepatus in 200 no! E a 351 litri ho visti pesci tali ed in quantità che non potrebbero stare in 1000 litri ... E parlo qui del forum. Per non parlare della moda ora dei cubi ... molti litri ma nuotate corte ... Ritengo che basti usare un po di buon senso ..."
Qui mi riferivo a vasche grandi (anche se probabilmente non sono stato chiaro). una vasca da 400 litri, per i pesci, credo sia diverso se sia 80x80x60 o 150x50x50, eppure si parla sempre di litri ... (e mi riferisco solo a come possa vivere l'animale e non a problemi di gestione degli inquinanti).
Stesso dicasi per la regola dell'illuminazione che intendevo sempre riferita a vasche grandi