|
Originariamente inviata da SalvoRGB
|
In questo momento non faccio altro che cambiare acqua 40 litri su 80 a giorni alterni, e ho naturalmente gli NO3 che a giorni alterni si alzano e si abbassano...
Quanto ci vorrà secondo voi per saturarsi il fondo?
Quindi balocco, tu consigli di effettuare il cambio con acqua di rubinetto, quindi senza osmosi?
|
Si per ora non serve l'osmosi, quando non rileverai più eccessi di no3 e hk stabile il fondo sarà maturo
|
|
Io ho il timore che le alghe facciano marcire la calli, alcuni ceppi in particolar modo li vedo più deboli di altri. Ci sono ceppi come quello fotografato ieri che ha la filamentosa e morirà presto, ma la maggior parte dei ceppi sembra essere in buone condizioni, e sembra anche esser cresciuta un po...
|
Le alghe sono del tutto normali, non te ne preoccupare per ora, se la cally morirà pazienza ne metterai altra ma io penso che se la lasci stare di riprenderà
|
|
Adesso per portare all'80% la presenza di piante, come da protocollo ADA sto cercando di inserire la lenticchia d'acqua e la ceratophyllum che non dovrebbero far salire gli No3 e quindi non avere alghe in vasca...
|
Ok per la qta di piante, più sono e melgio è ma il problema ora è far maturare bene il fondo.
|
|
La calli sarà anche pochina, ma credo che con il passare dei mesi, se parte infesterà il fondo... il problema è proprio farla partire...
Devo abbassare per forza di cose gli NO3 perchè la pianta è debole, stressata da 2 tentativi di attecchimento e lo stress degli NO3 porta a mio avviso a renderla ancor più facile per l'attacco della filamentosa, come è successo con un ceppo.
Devo fermare questa filamentosa per forza, altrimenti prenderà il sopravvento sulla calli e mi toccherà estirparla nuovamente tutta e sostituirla totalmente
|
Fatica sprecata, il modo migliore ora è fare tanti cambi eliminando così le sostanze in eccesso, e mettere co2... e pazienza