Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2012, 10:06   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
le piante che radicano di più sono le echinodorus e le cryptocorine, oltre alla vallisneria gigantea che ti crea una serie di stoloni in giro per la vasca.
Queste a mio parere sono le più resistenti, c'è anche l'hygrophila polisperma e il gimnocoronis splilantoides che hanno radici che vanno abbastanza in profondità, anche se meno di di echino e crypto, Hanno il vantaggio che con luce medio alta crescono velocemente e aiutano ad assorbire il carico organico prodotto dai piccoli adorabili cagoni, i quali potrebbero soffrire di un'alta concentrazione di inquinanti che si depositano sul fondale.

Per quanto riguarda il valore affettivo, ti posso capire, da piccoli sono veramente teneri, però da grandi più di tanti non potrai tenerne anche per problemi di territorialità; uno dei miei lottando col fratello per il possesso di un tronco cavo si è squarciato la pancia (curato e salvato con amorevoli cure).
Ti raccomando di non far mai mancare loro verdura fresca sbollentata; fino a che non assaggiano le foglie /specie di echinodorus) non c'è problema, ma quando iniziano, non c'è prelibatezza che tenga, te le ritrovi bucherellate come i centrini all'uncinetto della nonna, un mio maschietto ha cominciato dopo 4 anni!!!

Per il fondo non serve farlo troppo alto, bastano 8 -10 cm massimo, l'ideale sarebbe terrazzarlo e restare alti sul retro dove posizionerai le piante, tutte quelle che ti ho indicato, tranne le crypto sono adatte per il retro poiché diventano alte.

Terrazzare senza supporti con gli ancistrus non serve a nulla, potresti posizionare delle barriere verticali interrate sotto la ghiaia a 10 - 15 cm dal vetro posteriore dove starai alto e metterai magari anche il fondo fertile, mentre sul davanti potrai stare più basso, soluzione esteticamente molto migliore a mio parere di vedere la muraglia sul davanti, che frequentemente si riempie di antiestetiche ciano.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10309 seconds with 13 queries