Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2012, 09:52   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ittio Visualizza il messaggio
Credo sia cosa saggia utilizzare i materiali che hanno adoperato altre persone nel costruire vasche di legno
non so se sia saggio o meno, dipende se hanno usato il legno giusto... come ho già scritto, molti usano legni scadenti solo per risparmiare sulla costruzione della vasca in legno. in effetti uno dei motivi per cui si fanno le vasche in legno anzichè in vetro è proprio il risparmio. però se io devo spendere centinaia di euro per avere l'okoumè, capisci che a sto punto me la faccio in vetro... così mi evito anche le numerose ore di manodopera e la spesa per le resine o teli liquidi e materiali vari. tante persone hanno già costruito vasche in pioppo o altri legni economici ma chi mi garantisce che queste vasche fra 10 anni o anche meno non abbiano problemi? non lo sa nessuno.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Banduss Visualizza il messaggio
L'okoumè viene usato maggiormente per una questione di prezzo, peso e lavorabilità.
La betulla è pesante e molto rigida, infatti se non si fa' un preforo è dura ad avvitare ma ti assicuro che resiste meglio all'umidità.
Comunque se viene rivestito con un buon isolante non è un problema, compra quello che costa meno.
la mia paura è quella di comprare un legno inadatto. se dovessi fare un vaschetta da 100litri, userei un legno qualunque, anche molto sottile, ma siccome vorrei fare un acquario da 1000 litri, capisci che è un po' diverso, non posso permettermi di sbagliare sia perchè la spesa per fare una vasca del genere è comunque alta, sia perchè se succede qualcosa mi si allaga tutta la casa.

Ultima modifica di dave81; 11-04-2012 alle ore 13:17. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11040 seconds with 13 queries